Scarpe con il tacco: origini, storia e attualità

Nell’era attuale le donne sono solite indossare le scarpe con il tacco per sentirsi più sensuali, alla moda e autoritarie eppure la maggior parte non è a conoscenza che le sue origini risalgono al XIV secolo e inoltre create per il genere maschile.

Curiose di sapere la motivazione per il quale erano calzate da uomini e soprattutto come si è evoluto il rispettivo cambiamento sino ai giorni odierni?

Affidati ad un’accattivante lettura.

Una calzatura esistente dal XIV secolo

Le scarpe con il tacco furono inventate nel XVI ed utilizzate dagli aristocratici per sembrare più alti e per combattere con maggiore stabilità sulle staffe durante le continue battaglie.

Il più noto re ad indossarle fu Luigi XIV detto anche il Re Sole; solitamente ritratto con scarpe avente il tacco rosso, difatti non fu un caso che promulgò una legge secondo cui solo i membri della sua corte potevano usare i tacchi di colore rosso con l’obiettivo di distinguere i privilegiati da coloro che non erano tra le grazie del re.

In seguito, con l’arrivo della moda androgina, le scarpe con il tacco furono calzate anche dalle donne proprio per mascolinizzare il proprio aspetto ma dal XVII secolo divenne una vera e propria tendenza femminile sopravvissuta sino a giorni nostri.

Scarpe con il tacco: simbolo di femminilità nel 2021

Nel 2021 le scarpe con il tacco sono divenute un simbolo di femminilità, sensualità e autorità.
Difatti non è un caso che Elizabeth Semmelhack, curatrice del museo canadese Bata Shoe Museum, afferma che esse furono utilizzate per lo più da modelle che posavano nude proprio per accomunare le scarpe alte con la sensualità femminile.

Positano in love: il rifornitore di scarpe con il tacco di ottima qualità

Per acquistare delle ottime scarpe con il tacco affidati allo store online Positano in Love.

Visita la vetrina online su positanoinlove.com per scegliere tra le nuove collezioni che variano da semplici sandali capresi ad eleganti decolleté.

Affidata la tua eleganza ad una calzatura comoda ma alla moda.

Ti aspettiamo!

Comments (0)

Product added to wishlist

Cliccando accetto acconsenti al trattamento dei dati al fine di garantirti una migliore esperienza di navigazione.